TARIFFE AGEVOLATE

Tariffe agevolate per psicoterapia

Tariffe agevolate per psicoterapia

L’Ordine Nazionale degli Psicologi ha redatto un tariffario ufficiale che stabilisce il limite minimo e massimo entro il quale può muoversi il singolo professionista nel determinare il costo di un singolo colloquio di psicoterapia.

Agevolazioni e riduzioni nei pagamenti sono previste per persone disoccupate e a basso reddito. La mia intenzione è di rendere accessibile, anche da punto di vista economico, il percorso psicologico e psicoterapico. Nella determinazione dell’onorario prendo sempre in considerazione la situazione sociale ed economica della persona che si rivolge a me. Condizioni quali:

  • Presenza di difficoltà economiche (disoccupazione, lavoro precario, studenti)
  • Necessità di incontri molto frequenti

possono rendere necessaria la riduzione dell’onorario. Agli studenti di Psicologia e agli specializzandi in Psicoterapia applico una tariffa personalizzata per garantire la possibilità di iniziare il percorso di terapia personale che reputo essenziale per la propria formazione professionale.

Come funziona una Psicoterapia? Quanto dura?

Le spese per le sedute dallo psicologo/psicoterapeuta sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n.20 del 13/05/11, riconosce esplicitamente di aver equiparato, ai fini della detrazione IRPEF, le prestazioni sanitarie psicologiche e quelle mediche. La detrazione è applicata al totale delle spese sanitarie eccedenti la franchigia di 129,11 Euro, in misura del 19%. Tale detrazione non si applica invece alle spese per colloqui con i counselor che non sono psicologi o con altri professionisti di ambito non sanitario.

Per poter detrarre le spese per lo psicologo non è necessario che le sedute siano state prescritte dal medico di base.

Per prenotare un appuntamento contattami al 340.2605452 o scrivimi all’indirizzo dr.ilaria.rizzo@gmail.com indicandomi la tua problematica, la sede dove vuoi essere ricevuto e quando desideri effettuare il colloquio.