Superare il tradimento

Superare il tradimento

Superare il tradimento

Un problema di Coppia abbastanza frequente è quello del tradimento. Sempre di più son le persone che si rivolgono a me, o individualmente o attraverso un percorso di terapia di coppia, per superare il tradimento. Si tratta o di persone che hanno ricevuto il tradimento e che hanno voglia di riprendere in mano il loro rapporto di coppia sotto una veste diversa o di trovar la forza per interrompere la loro relazione. O ancora individui che hanno difficoltà a mantenere un rapporto di coppia stabile e sincero, che usano il tradimento  come meccanismo di difesa per evitare di affrontare altre problematiche possedute e che desiderano invece svolgere un percorso personale per venir fuori dalle insidie che dal tradimento possono venir fuori.

Come si può definire il tradimento? Come superare il tradimento? Come la Psicoterapia è efficace per superare il tradimento?

Il tradimento è uno tra gli eventi che possono scuotere più drammaticamente la stabilità di una coppia. La parola stessa tradimento rimanda al concetto di “dare, consegnare, mettere in mano”. È quindi tradire ciò che ci era stato consegnato, per mettere in atto una consegna diversa, nelle mani di qualcun altro. Una delle prime reazioni alla scoperta del tradimento è la perdita di fiducia, in se stessi e nelle proprie scelte, oltre che nell’altro. Il tradimento attiva così profondi dubbi sia nei confronti del partner che rispetto al progetto di coppia fino ad allora condiviso.

Obiettivo della terapia di coppia in seguito ad un tradimento è proprio quello di ristabilire, tra i coniugi, una comunicazione autentica, che permetta di esprimere quello che non funziona più all’interno del rapporto senza che questo implichi una frattura irreparabile ed insostenibile. È il contesto terapeutico stesso a garantire ad entrambi uno spazio di rielaborazione dei propri vissuti, sia sul piano individuale che su quello coniugale, facilitando una ridefinizione più sana e costruttiva delle coordinate emotive, relazionali e comunicative del rapporto. In tal senso, ciascuno ha la possibilità di riappropriarsi di tutte quelle parti di sé che erano state messe al servizio di un rapporto non completamente appagante, quasi sempre nell’ottica più o meno consapevole di salvaguardare una pseudo-stabilità. La ritrovata autenticità permetterà quindi di decidere se e su quali basi rifondare il rapporto di coppia…Continua a leggere

Il sostegno psicologico e Psicoterapeutico di coppia prevede incontri con la coppia in tutte le situazioni di conflittualità, nei momenti di difficoltà legati a cambiamenti contingenti nella vita della coppia ed è finalizzata a comprendere insieme come sia avvenuto che il contratto implicito che la coppia ha stabilito inizialmente possa essere andato in crisi fino a portare a situazioni di grande sofferenza, delusione reciproca, astio, rancori accumulati nel tempo…Continua a leggere

E’ possibile superare il tradimento attraverso la Psicoterapia. Contatta la dott. Rizzo al 3402605452 per un colloquio in studio. Vedi quali sono le sedi dove riceve la dottoressa.

Preferisci un colloquio online. Richiedi il servizio

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...