Consulenza e Terapia Individuale

psicoterapia-brindisi.jpegLe  difficoltà e le situazioni di vita che possono spingere un individuo a richiedere una consulenza e/o una (psico)terapia psicologica sono molteplici.

La vita, infatti, dalla nascita alla vecchiaia ci pone importanti nodi di cambiamento che possono causare una crisi o rendere inefficaci le strategie messe in atto per fronteggiare i compiti evolutivi che si è chiamati ad affrontare.

L’essere umano ha in sé le soluzioni ai problemi che possono insorgere durante il corso della vita. Si  possono verificare, tuttavia, situazioni di cattiva comunicazione, di disfunzionalità nelle quali l’individuo continua ad utilizzare soluzioni inadeguate ai problemi, vedendo o un’unica soluzione per un problema che può averne diverse o non vedendone nessuna. Nel tempo queste modalità possono portare ad un blocco nella normale evoluzione del ciclo vitale e ci si può sentire confusi e smarriti.

Un sostegno psicologico può aiutare a ritrovare la capacità di  riscoprire le proprie risorse, e quindi a ritrovare le proprie soluzioni, le più adeguate per vivere al meglio la propria vita.

L’obiettivo dell’intervento di consulenza e/o psicoterapia è quello di accogliere la sofferenza della persona, cercando al tempo stesso di favorire la consapevolezza delle sue potenzialità e risorse.  Lo psicologo potrà far emergere nel processo terapeutico una pluralità di punti di vista attraverso i quali  l’individuo potrà “vedere” e definire delle proprie alternative per uscire dal momento di difficoltà che sta attraversando.

In quali casi si richiede utile una Consulenza e/o Psicoterapia Individuale?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...