Psicoterapia: come funziona, durata e costi

 

quando-rivolgersi-ad-uno-psicologo.jpegQuali sono i casi in cui una persona ha bisogno di rivolgersi ad uno Psicologo e/o Psicoterapeuta?

Ci si rivolge ad uno Psicologo e/o Psicoterapeuta in tutti quei casi in cui percepiamo di attraversare un periodo di sofferenza psicologica che col passare del tempo non si modifica o addirittura peggiora al punto da creare limitazioni e  veri e propri blocchi in differenti ambiti della vita di ogni giorno: sul lavoro, sulla relazione di coppia, con i familiari, con gli amici.

Pertanto è opportuno andare dallo psicologo quando:

  • il proprio malessere produce interferenze sullo svolgimento della giornata e sul da farsi quotidiano (Esempio: difficoltà di concentrazione sul lavoro);
  • i problemi non si sono risolti anche se avete chiesto aiuto a familiari e amici;
  • consultare il medico o altri specialisti non ha cambiato nulla;
  • vi sentite particolarmente preoccupati o molto tristi;
  • avete dei comportamenti, delle reazioni o dei pensieri che non riuscite a controllare e che neanche voi vi spiegate;
  • evitate situazioni che prima non vi creavano alcun disagio, ad esempio prendere un aereo o cenare fuori casa;
  • vi sentite tesi e avete spesso difficoltà a dormire, tachicardia e capogiri;
  • non sapete come gestire determinate dinamiche familiari o di coppia;
  • vivete uno stato di forte tristezza legato a fine di relazioni o lutti;
  • avete paura del giudizio altrui e bassa autostima;
  • per stare meglio ricorrete all’alcool o ad altre droghe;
  • avete pensieri ricorrenti sull’idea del suicidio.
Com’ è strutturata una Psicoterapia? Durata e Costi

La Psicoterapia si struttura in una serie di colloqui solitamente a cadenza settimanale ognuno della durata di 50-60 minuti. Non viene mai stabilito un numero di colloqui da effettuare per raggiungere un determinato obiettivo ma è il cliente a scegliere quando ritiene opportuno concludere la terapia, quando sente di non aver più bisogno del terapeuta. Pertanto una Psicoterapia può prevedere pochi colloqui così come un numero maggiore a seconda della problematica e del bisogno del cliente. A volte basta solo un colloquio per portare il cliente a raggiungere un grado di consapevolezza tale da iniziare ad impostare la propria vita in maniera differente e funzionale alla propria persona.

Il costo di una psicoterapia ha una certa flessibilità nell’onorario. Un percorso terapeutico che necessita di un’alta frequenza settimanale, almeno bi-settimanale, e/o la presenza di una situazione economica poco agevole, come può esserlo quella di uno studente, di un disoccupato, o di una persona precaria lavorativamente parlando, possono portare ad una diversa quantificazione dell’onorario.
L’ Ordine Nazionale degli Psicologi ha redatto un tariffario ufficiale che stabilisce il limite minimo e massimo entro il quale può muoversi il singolo professionista nel determinare il costo di un singolo colloquio di psicoterapia.
Agli Studenti di Psicologia, al fine di facilitarne la possibilità di iniziare la loro analisi personale, verrà applicata in ogni caso una tariffa agevolata.

PROBLEMATICHE TRATTATE

DOVE RICEVO

Quando non è possibile raggiungere lo studio: Colloqui Telefonici ed Online

Negli ultimi anni la tecnologia ha permesso di poter richiedere un aiuto psicologico anche online utilizzando mail, chat o videochiamata agevolando tutti coloro a cui  risulta problematico o impossibile il recarsi in Studio. Si tratta di situazioni di timidezza, paura degli spostamenti, forte bisogno di privacy a livello sociale oppure di condizioni di salute disagiate o  disabilità, o ancora posizione geografica poco comoda dall’ubicazione dello studio.

Di seguito tutti i servizi offerti:

Consulenza Psicologica Telefonica (modalità e tariffario)

Consulenza Psicologica Online 

E’ attivo il Servizio di Consulenza Psicologica Via VideoChiamata (Skype) DI COPPIA. Scopri di Più!

IL SERVIZIO E’ RIVOLTO A MAGGIORENNI

Leggi anche Sostegno Psicologico per Italiani all’Estero

VUOI PRENOTARE UN APPUNTAMENTO IN STUDIO O UN COLLOQUIO ONLINE?

CONTATTAMI AL 3402605452 OPPURE SCRIVIMI A dr.ilaria.rizzo@gmail.com