Cosa vi aspettate da uno psicologo?

aspettative-psicologo.jpgCari lettori,

scrivo quest’articolo perchè ho bisogno di conoscere le vostre opinioni. Come molti di voi già sapranno io sono Psicologa e Psicoterapeuta. Offro consulenza sia in studio (in Abruzzo e Puglia) sia online.

Perchè ho bisogno di un vostro un parere?

  • Ho voglia di offrire un servizio che possa essere soddisfacente
  • Sento che qualcosa è cambiato e che la clientela si aspetta qualcosa di diverso (non so cosa però)
  • La mia professione ha come mission quella di permettere al  cliente di raggiungere i suoi obiettivi e soddisfare i suoi desideri. Ma quali sono i vostri obiettivi e desideri? E cosa posso fare io per voi?

Cosa vi chiedo?

Mi piacerebbe che ognuno di voi si sentisse libero di esprimere cosa si aspetta da uno psicologo. Che aspettative avete? Che tipo di servizio desiderate?

Nel caso in cui vi foste già rivolti ad uno psicologo:

  • Come siete entrati in contatto con lui? Passaparola, Internet, altro..(spiegami bene come)
  • Cosa vi è piaciuto e cosa no nel rapporto con lui?
  • Cosa cambiereste?
  • Cosa vi aspettavate che non è successo?

Cosa posso darvi in cambio per ringraziarvi?

Vi ho chiesto di rispondere alle mie domande. Non lo fate nei commenti (se volete mantenere un anonimato) ma piuttosto scrivetemi a dr.ilaria.rizzo@gmail.com.

In cambio posso offrirvi una consulenza mail gratuita. Per cui alla risposta aggiungete una seconda parte in cui mi spiegate qual’è la vostra difficoltà e in che modo vi posso aiutare.

Nel caso in cui non aveste bisogno del mio aiuto, vi ringrazio ugualmente per il vostro contributo.

Grazie.

 

 

8 thoughts on “Cosa vi aspettate da uno psicologo?

  1. Salve Ilaria,
    grazie per questo articolo, davvero molto apprezzato.
    Durante la mia adolescenza sono venuta a contatto con un paio di psicologi che non hanno saputo realizzare le mie aspirazioni. Ho appreso la tecnica del training autogeno e provato ad individuare i motivi alla base dei miei disturbi ma non ho trovato alcun tipo di interesse da parte del terapeuta. Da uno psicologo mi aspetto comprensione, partecipazione ed attenzione. Vorrei non essere trattata come un numero o un caso clinico ma come una p e r s o n a che al momento ha bisogno di aiuto e che deve essere aiutata con molta delicatezza perché ha un problema a livello di Anima ( o spirito, o mente, quello che si preferisce ). Mi aspetto che il terapeuta tenti di capire realmente quello che il paziente prova, compreso il suo dolore, e che non rimanga eccessivamente asettico. Questo non vuol dire fare amicizia ma semplicemente sentire che dall’altra parte c’è una persona pronta ad ascoltarti ed aiutarti con molta dolcezza. Un ” mi dispiace ” , un ” capisco e questo mi rattrista molto ” sono davvero apprezzati. Questa chiaramente è la mia opinione che può essere condivisa o meno da altre persone, non voglio generalizzare. Grazie per l’attenzione!

  2. Buonasera Ilaria,
    non avendo mai preso contatti con uno psicoterapeuta, posso solo dire cosa mi aspetterei nel caso in cui ne avessi bisogno.
    Sicuramente mi aspetterei dell’empatia e della comprensione, ma anche dei consigli utili per risolvere il mio problema.
    Vorrei poter parlare di tutto a ruota libera, senza nessun tipo di imbarazzo. Diciamo, ad esempio, che vorrei potergli parlare come parlo ad un’amica, senza ovviamente dover instaurare questo tipo di rapporto.
    Penso che queste siano le cose fondamentali che mi aspetterei, non mi viene in mente altro.

    Buona serata,
    Mikaela

  3. Io non mi sono mai rivolta ad uno psicologo ma ci ho pensato perchè credo che potrebbe essere di aiuto
    Per migliorare alcuni miei comportamenti. Quello che vorrei pertanto è qualcuno in grado di ascoltare ( e per questo deve sapermi mettere a mio agio non è comunque così scontato parlare di se anche se si tratta di un medico, professionista del settore) e soprattutto che sappia darmi delle indicazioni, una linea guida o almeno dei suggerimenti per migliorare, capire quale potrebbe essere il “problema” ed aiutarmi a focalizzarlo.

    Non dico che lo psicologo deve darmi le risposte ma forse anche meglio degli amici, vista l’imparzialità, dovrebbe aiutarmi a capire.

    Buona serata!:)

Rispondi

