Giochi psicologici – L’enigma della capra e dei cavoli

download (3).jpegUn contadino deve trasportare un lupo, una capra e una cesta di cavoli da una sponda all’altra di un fiume. Per farlo ha a disposizione una piccola barca sulla quale possono salire solo lui e una sola delle tre cose che deve trasportare alla volta. Se lasciasse soli il lupo e la capra, il primo mangerebbe la seconda, mentre se lasciasse la capra con i cavoli la prima mangerebbe i secondi.

Come fa il contadino a trasportare tutto salvando capra e cavoli?

Nei commenti la soluzione.

 

One thought on “Giochi psicologici – L’enigma della capra e dei cavoli

  1. Posto che A sia la sponda di partenza, e B quella di arrivo, il contadino può effettuare il trasporto salvando capra e cavoli in cinque fasi:

    a) Trasporta la capra da A a B
    b) Torna indietro da solo, prende i cavoli e li trasporta da A a B
    c) Lascia i cavoli, riprende la capra e torna da B ad A
    d) Lascia la capra, prende il lupo e lo trasporta da A a B
    e) Torna da B ad A, prende la capra e la trasporta a B

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