Consulenza Psicologica Online – Il percorso di Wanda

imagesCari lettori, probabilmente molti di voi sapranno di cosa mi occupo nella vita. Per chi non lo sapesse sono Psicologa e Psicoterapeuta e da qualche anno sto portando avanti un progetto per diffondere la consulenza psicologica online, servizio che permette a molti di poter entrare in contatto con uno specialista in casi in cui la distanza geografica non lo consentirebbe o in casi in cui emozioni come paura, timidezza, imbarazzo impedirebbero alla persona di recarsi in uno studio psicologico.
Come funziona la consulenza psicologica online? E’ molto semplice. Si effettua il colloquio attraverso Skype.
A distanza di tre anni dal seguire questo progetto riscontro sempre di più risultati positivi e questo mi riempie d’orgoglio. Ho seguito con successo già parecchi casi di persone che vivono all’estero e desideravano essere seguiti da uno Psicoterapeuta italiano ma anche casi di persone che, vivendo un’estrema paura verso il giudizio altrui, hanno trovato questa modalità di consulenza molto vicina alle loro esigenze e molto utile per iniziare a migliorare la propria vita.
Pertanto oggi voglio accennarvi la storia di una ragazza che ho seguito, Wanda, in un percorso strutturato in dieci colloqui attraverso Skype. Vi dico che “voglio accennarvi” perchè come probabilmente immaginerete la prima cosa è il rispetto della privacy altrui. Ciò per riferirvi che i contenuti qui riportati sono stati autorizzati da Wanda.
Wanda è una ragazza che vive all’estero che mi contatta con la richiesta di superare un periodo difficile caratterizzato dal desiderio di voler ritornare a vivere in Italia nella sua città d’origine. Il suo percorso pertanto si è concentrato sulla rielaborazione-chiusura di tutte quelle dinamiche lasciate in sospeso che non le permettevano di prendere la decisione con serenità. Per lei tornare a casa rappresentava entrare in contatto con un ambiente che da un lato la nutriva e dall’altro non le trasmetteva serenità, quella serenità che probabilmente le era mancata in passato e che lei aveva cercato di costruire con la sua nuova vita all’estero.
Di seguito vi riporto un suo commento sull’esperienza di psicoterapia effettuata:

Mi sono rivolta ad Ilaria in seguito alla decisione di tornare nella mia città natale, dopo un lungo periodo di permanenza all’estero. Ero confusa, seppur positivamente emozionata avevo anche ansia e insicurezza circa questa decisione. Nel corso delle varie sedute abbiamo affrontato questo e altri temi, il che mi ha permesso di riflettere e di sciogliere alcuni nodi dal passato. Ora mi sento più tranquilla e fiduciosa, avendo maturato una maggiore consapevolezza delle mie emozioni e dei miei desideri, nonché imparato a riconoscere e disinnescare i possibili “sabotatori” interni ed esterni.

Questa esperienza mi è stata molto utile e non esiterei a raccomandarla a chiunque voglia migliorare il proprio benessere e avere una vita più piena e autentica“.
Anche Wanda gestisce un blog dove probabilmente troverete molte più informazioni per conoscerla meglio e dove potrete contattarla direttamente nel caso in cui vogliate chiederle qualcosa. Questo è il link del suo blog Superwandaz.wordpress.com
Per il momento io ringrazio Wanda per essersi rivolta ed a aperta a me condividendo le sue emozioni, le sue preoccupazioni, i suoi vissuti e dandomi sempre più fiducia sull’utilità del mio progetto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...