Disturbo Borderline di Personalità

Disturbo Borderline di Personalità

Disturbo Borderline di Personalità

Il Disturbo Borderline di Personalità è caratterizzato da una profonda alterazione dell’umore, del modo di ragionare e percepire se stessi e la realtà. Questo rende chi ne soffre emotivamente instabile, preda di cambiamenti d’umore improvvisi: le emozioni oscillano rapidamente dalla gioia alla tristezza, dalla serenità al senso di vuoto, dal senso di colpa alla rabbia. A volte il caos provocato da questo turbinio di emozioni contrastanti spinge a gesti impulsivi, imprevedibili e drammatici.

Chi soffre di questo disturbo non riesce a stare solo, vive nella paura di essere lasciato o rifiutato e può commettere gesti disperati per non essere abbandonato: esplosioni di rabbia o di panico, minaccia di suicidio e automutilazioni (ferite e bruciature).

Come le emozioni, anche la stima di sé oscilla velocemente, e per la maggior parte la persona tende a vedere i propri difetti, cercando affannosamente di correggerli; si sente inutile, come se non valesse nulla.

Solitamente la persona con Disturbo Borderline di Personalità, instaura relazioni affettive e amorose molto intense, ma instabili: pretende attenzione e dedizione assolute, a volte anche anche da persone appena conosciute, che in genere vengono idealizzate e rifiutate con la stessa velocità. Spesso basta un solo errore o una critica da parte dell’altro per passare dall’idealizzazione alla svalutazione, come se tutto fosse o bianco o nero.

La personalità Borderline è quindi come in balia di se stessa, della sua impulsività; la sua vita è tormentata da frequenti cambiamenti di idee, progetti e aspirazioni, stati d’ansia e depressione e può cadere negli eccessi, nell’uso di sostanze, abbuffate di cibo, sesso.

Disturbo Borderline di Personalità: i sintomi

Il Disturbo Borderline di Personalità si presenta con questi sintomi:

  • alterazioni dell’umore e nella percezione di sé (in genere il Borderline si percepisce come persona cattiva);
  • mancato controllo degli impulsi ed esplosioni di rabbia o terrore, a cui seguono sensi di colpa e vergogna;
  • attaccamento morboso agli altri; idealizzazione e rapida successiva svalutazione;
  • terrore dell’abbandono, instabilità e drammaticità nelle relazioni;
  • gesti imprevedibili e drammatici, automutilazioni, tentativi o minacce di suicidio;
  • umore depresso; ansia e idee paranoiche;
  • stati dissociativi: sentimento di vuoto o sensazione di non esistenza (depersonalizzazione), allucinazioni e alterazioni nella percezione del corpo.

6 thoughts on “Disturbo Borderline di Personalità

  1. Da poco mi hanno comunicato di esser BL. È stato un duro colpo ma almeno ora conosco la causa dei miei problemi, ora almeno ha u nome…

  2. Mia madre sembra soffrire di questo disturbo, dico “sembra” perché non ha mai voluto farsi aiutare da nessuno, rovinando la vita sia a mio padre che a me (soprattutto a me).
    E’ socialmente incapace, passa da un estremo all’altro, da una paranoia all’altra; un attimo tutti la odiano (soffre di manie di persecuzione), quello dopo tutti gli uomini vogliono andare a letto con lei.
    Sembrerebbe soffrire anche di disturbo bipolare, in quanto è sopraffatta da continue manie, progetti irrealizzabili e irrazionali che occupano tutto il suo tempo.

    Per fortuna io ormai mi sono distanziata dalla mia famiglia, ed è un miracolo che ne sia uscita (relativamente) illesa, grazie ad anni di psicoterapia aggiungo, ma è importante che chi crede di avere un familiare che soffre di disturbi simili riesca a convincerlo a farsi aiutare (io, purtroppo, non ce l’ho fatta).

    Grazie per i suoi articoli sempre interessanti, la psicologia è una materia che mi affascina parecchio.

  3. Pingback: Psicologo Brindisi | Dott.ssa Ilaria Rizzo

  4. Pingback: Psicologi Brindisi | Dott.ssa Ilaria Rizzo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...